23 agosto 2014

aforismi

Sto leggendo un libro di aforismi del teologo Hans Urs von Balthasar. Alcuni sono proprio carini. Per esempio eccone due sulla giovinezza:

"L'impeto della gioventù assomiglia a quelle fontane a zampillo che si vedono occasionalmente in certe baracche alla sagre, oppure in giardini di campagna: in alto sul getto d'acqua danza una pallina colorata. Fino ai trent'anni ci porta verso l'alto un impulso naturale; il suo significato è quello di insegnarci l'essere in alto. Più tardi il getto portante si esaurisce e noi dobbiamo saperci tenere in alto per la forza interiore"

"Un culto della gioventù è sempre un indizio dell'ingrigimento di una cultura. E' verissimo che ogni età della vita possiede un proprio particolare significato, non ulteriormente finalizzabile, ed egualmente è vero che la giovinezza è disposata in vista della maturazione e della formazione. Celebrare lo stato di gioventù come un valore in sé o addirittura come valore supremo, attesta una gerarchia sconvolta di valori. Un'altra prova viene fornita da uomini rimasti infantili: essere bambini e diventare bambini davanti a Dio è qualcosa di totalmente diverso ed esige esattamente una maturità dell'uomo"

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page