24 marzo 2013

gli stoici e gli antifurti

Colpito dal titolo di un libro, visto a casa di uno che conosco per via della benedizione delle famiglie, "Platone è meglio del Prozac" e avendolo già sentito, ho deciso di leggerlo. Un libro sulla consulenza filosofica che sarebbe più ampia e a volte migliore della consulenza psicologica e psichiatrica (che possono intervenire per questioni più specifiche). A parte il fatto che mi chiedevo se si potesse scrivere un libro tipo "Gesù Cristo è meglio di Platone" sulla consulenza spirituale, più profonda di quella filosofica, comunque mi è piaciuto leggere una frase che mi ritrovo anch'io a dire spesso e che qui veniva applicata alla filosofia stoica "Per gli stoici l'obiettivo supremo era mantenere il controllo di se stessi: se dai valore a qualcosa che ti può essere sottratto, ti dai in potere di colui che può sottrartelo e basti pensare al grande potere che un ladro di automobili ha su coloro che non hanno fatto proprio un atteggiamento stoico. Noi acquistiamo sistemi di allarme costosi e irritanti, ci obblighiamo a inserire l'antifurto ogniqualvolta scendiamo dall'auto, spendiamo una fortuna in assicurazioni e garage privati e questo prima che qualsiasi cosa accada. Se ti rubano l'automobile, non saprai quantificare la tua tempesta emozionale, che comunque sarà un alto livello della scala Richter. Le automobili sono numerose in ogni strada, le virtù più rare negli esseri umani". La consulenza spirituale probabilmente punterebbe più giù: alla libertà dalla schiavitù dai beni materiali.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page