14 marzo 2013

nuovo papa

Riporto solo un commento. Questa mattina mi ha telefonato un mio amico sindacalista con cui avevo collaborato un po' di tempo fa, prima di entrare in seminario. Abbiamo mantenuto i contatti, anche perché sono padrino del figlio più grande. Dunque un cristiano vicino al mondo del lavoro e alle sue difficoltà. Mi dice: "Mai come questa volta ho percepito che la Chiesa è guidata dallo Spirito. Troppe coincidenze tra ciò che noi come popolo aspettavamo, ciò che nei giorni scorsi sembrava troppo lontano a  venire, visti i candidati e ciò che è effettivamente successo". Io l'ho pensato, ma si sa, la mia voce non fa molto testo, visto che sono di parte (clericale). Meglio sentire qualche voce dei laici, di quelli veri...

2 Commenti:

Alle 14 marzo 2013 alle ore 17:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tutti dicono e scrivono con assoluta certezza che il Papa abbia voluto prendere il nome di Francesco da Francesco d'Assisi, ma non è che, forse, essendo Gesuita abbia voluto dedicarlo a san Francesco Saverio, gesuita e missionario spagnolo che conobbe sant'Ignazio di Loyola e fece parte del nucleo di fondazione della Compagnia di Gesù? Fu sicuramente il più grande missionario dell'epoca moderna e portò il Vangelo a contatto con le grandi culture orientali, adattandolo con sapiente senso apostolico all'indole delle varie popolazioni. Nei suoi viaggi missionari toccò l'India, il Giappone, e morì mentre si accingeva a diffondere il messaggio di Cristo nell'immenso continente cinese.
Mi auguro, comunque sia, che papa Francesco segua le orme di entrambe i Franceschi!

 
Alle 15 marzo 2013 alle ore 14:10 , Anonymous dino ha detto...

Ce ne sarebbe anche un terzo, secondo l'ipotesi di Gazzetta d'Asti: s. Francesco di Sales, vescovo di Ginevra in pieno calvinismo, ricordato per la sua mitezza, la sua capacità di dialogo e la sua creatività nella diffusione del Vangelo. E' un santo molto ricordato qui in Piemonte, visto che don Bosco è da lui che ha fondato i Salesiani.
A quel punto speriamo che metta insieme i tre Francesco...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page