15 aprile 2016

l'eucaristia dal volto umano

Giancarlo Maria Bregantini
Ieri al Congresso Eucaristico Diocesano è intervenuto mons. Bregantini, riflettendo sull'umanizzazione che l'Eucaristia porta nella società, a partire da un dibattito degli amministratori sulla carta di intenti redatta dalla Diocesi in merito alle difficoltà di molte famiglie.
E' stato un intervento spettacolare, che ha racchiuso il senso dell'eucaristia dandole il volto umano (dal quale d'altra parte è partita: il volto di Cristo). Conoscevo Bregantini prima ancora che diventasse vescovo di Locri, nel lontano 1994. Posso solo pensare che la concretezza con cui egli parla di alta teologia gli sia venuta dall'essere stato lavoratore a Porto Marghera prima di entrare in seminario. Certo non basta, ci vuole anche una vita spirituale. Però mentre si sa che senza vita spirituale non si costruiscono buoni sacerdoti, sfugge che senza vita umana si costruiscono mostri sacri, sacri sì  ma pur sempre mostri.

"Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo" (Mc 6,3)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page