28 novembre 2017

luci e ombre dei quartieri popolari

Oggi in azione per la benedizione delle famiglie in zona popolare: palazzi da cinque piani e tre appartamenti per piano. Ti raccomando quelli a pianterreno con le porte di metallo tipo garage... Sono uscito dalla casa di una famiglia con marito italiano e moglie nigeriana. Sono uscito edificato: lui agli arresti domiciliari per robe di secoli fa che fa osservazioni sulle disparità di trattamento per le quali può solo uscire due ore al giorno per portare il bambino a scuola (la moglie è in Inghilterra momentaneamente dietro alla figlia) e non riesce più a venire a messa (prima veniva regolarmente, portando il figlio: avrebbe da insegnare a certi genitori...). Inoltre disponibile per lavori di volontariato e per distribuire in quei palazzi i bollettini della parrocchia. Altri invece, a detta sua, possono stare fuori più ore e così possono continuare i loro loschi affari... Ma non si lamentava: lo diceva come dato di fatto. Lunedì dovrebbe aver concluso tutta la pena.
Sono sceso in cortile con l'animo pieno di ammirazione: a volte le zone popolari nascondono dei tesori. Mentre riprendevo la bicicletta (era già buio) ho potuto ascoltare il dialogo tra un pesce semigrande e un pesce piccolo del giro di droga: il pesce piccolo assicurava l'altro che quando arrivava la roba lui mandava un messaggio a tutti... Ah be! Almeno un po' di ambiente da bassifondi come si deve... Ovviamente conosciuti tutti e due: carnefici e vittime allo stesso tempo.
Ma forse l'ambiente popolare rende luci e ombre di ogni essere umano. Altri quartieri rendono solo l'immagine buona, ma è falsa.

Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male" (Dt 30,15)

1 Commenti:

Alle 30 novembre 2017 alle ore 22:46 , Blogger Rué ha detto...

Dai diamanti non nasce niente...
Dal letame nascono i Fior!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page