16 novembre 2017

Far West

Ieri andando a trovare per la benedizione le famiglie di un palazzo di case popolari mi hanno raccontato di una notte di due settimane fa in cui un incendio scoppiato sul balcone di una famiglia ha tenuto fuori tutti, visto che i tubi del gas correvano all'esterno. Una situazione da incubo, che ha generato molta paura ma che fortunatamente si è risolta solo con danni materiali. Mi dicevo: Chissà come mai solo in case popolari succedono di queste cose... E poi: già queste famiglie sono sotto tensione per la sopravvivenza; quando succedono robe simili la tensione sale alle stelle. Anche perchè c'è il sospetto che l'incendio sia doloso. L'altro giorno in un palazzo vicino fuori da una porta c'era un foglio con la foto di un giovane che minacciava di morte coloro che per due volte avevano cercato di entrare in quell'alloggio dove abitava la nonna anziana. Lui abitava nella scala vicino e io gli ho chiesto. Mi ha risposto che il foglio è stato molto efficace perchè dato che i presunti scassinatori sono tossici del quartiere e dato che il cognome del giovane incute rispetto... Come dargli torto?
Ogni tanto mi convinco che esista un mondo pseudonormale e che poi ci sia un mondo da Far West di cui nessuno s'accorge.

"Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti." (Mt 5,43-45) 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page