31 marzo 2013

preti on line

Da un po' di tempo sono iscritto al sito pretionline e ogni tanto arrivano richieste varie. Proprio in questi giorni sono rimasto colpito da un tipo che mi ha scritto elencandomi i suoi peccati (anche seri, non solo il rubare la marmellata) e scrivendo che me li diceva non per cercare una assoluzione online ma per dire che era un peccatore e che non si riteneva un giusto. Poi mi ha scritto anche tutto quello che non gli andava della chiesa e alcune cose in cui non credeva della morale. Io gli ho risposto che ero rimasto colpito del fatto che l'aver svelato tutte le sue magagne senza neanche sapere chi c'era dall'altra parte poteva anche essere segno del fatto che uno non è che non ci dorma di notte e chiedevo qualche chiarimento.
Lui se l'è presa e ha risposto che non avrebbe mai pensato che un sacerdote potesse offenderlo in tal modo... Ma il dialogo è continuato.
Mentre preparavo l'omelia di Pasqua che verteva anche sul dilagare del peccato rispetto al quale la forza della Resurrezione dilaga ancora di più, mi veniva da pensare: ma se io avessi proprio combinato qualcosa di cui sono profondamente pentito, mai e poi mai lo direi al primo sacerdote che passa, men che meno in internet. O c'è qualcosa che non ho considerato?

21 Commenti:

Alle 1 aprile 2013 alle ore 15:37 , Blogger Rué ha detto...

Qualche anno fa, quando mi ero da poco convertito e ancora non andavo a messa, incrociai anche io "preti online" in internet...
Raccontai con sufficiente disinvoltura l'esperienza che causò la mia conversione, ad un sacerdote; in qualche modo volevo chiedere aiuto, ma non in maniera del tutto esplicita e quindi trovavo "comodo" il filtro di internet; fui molto colpito e deluso dalla sua risposta, che mi raccomandava soprattutto di usare molta prudenza nel parlare di certe cose e soprattutto in internet (manco avessi svelato un segreto militare!) e invece non mi dava nessun aiuto circa il mio disorientamento...

Al di là della mia esperienza personale - o forse proprio prendendo spunto da questa - penso che chi scrive su quel sito: "preti online", probabilmente in quel momento sta cercando aiuto e qualcuno forse è addirittura disperato, spera di trovare dall'altra parte una totale apertura simile a quella della parabola del figliol prodigo, per poi magari avvicinarsi a piccoli passi mano a mano che riconosce dall'altra parte del video una persona della quale sente di potersi fidare completamente...
Azzardo: probabilmente ha temuto di non essere capito o che il suo problema venisse sminuito...
Ma poi c'è da considerare anche l'uso che soprattutto i più giovani fanno di internet: trovando tutto il coraggio di esprimersi pienamente soltanto dietro ad un monitor...
E ancora e forse più: la possibilità di essere fraintesi non potendo vedere né cogliere l'espressione che l'altro assume nella sua verbalità: temo che forse tu abbia potuto essere frainteso!

 
Alle 1 aprile 2013 alle ore 18:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

...potrebbe anche non essere un prete...

 
Alle 1 aprile 2013 alle ore 18:59 , Anonymous dino ha detto...

sì, non era un prete. Su quel sito scrivono ai preti ma può scrivere chiunque.
Comunque ci siamo chiariti e ora si va d'amore e d'accordo. Effettivamente lo scrivere online è da una parte liberante perché ti permette di esprimerti, dall'altra è limitante perché non capisci i toni di voce e gli stati d'animo.

 
Alle 23 aprile 2014 alle ore 16:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salve mi chiamo Arturo vorrei fare una domanda a don Tommaso … Giuda e’ stato perdonato da Dio per essersi impiccato? Se e’ si secondo lei … perché i preti o alcuni preti non vogliono fare entrare in chiesa chi si e’ suicidato perché ha commesso un peccato mortale? Se Dio ha perdonata Giuda Allora dovrebbe perdonare chiunque decidesse di togliersi la vita … o mi sbaglio? Grazie

 
Alle 25 febbraio 2015 alle ore 08:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non le è passato di mente che magari dagli errori dell'altro potrebbe imparare anche lei? Nel mio caso se svelo qualcosa è perchè so che quella persona con cui sto parlando, probabilmente, sta cadendo negli stessi errori che ho fatto io.

 
Alle 25 febbraio 2015 alle ore 08:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Alle non credo che possa scrivere chiunque per es. io verificato che un prete che ho cercato, anzi, due sono effettivamente preti e uno ha collaborato ad un evento con un prete del mio paese.

 
Alle 21 febbraio 2016 alle ore 23:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe conoscere prete di Torino parlare in privato Sono sposato eta 38 carmagnola

 
Alle 12 ottobre 2016 alle ore 18:03 , Blogger Unknown ha detto...

Vorrei parlare con un prete . Ne ho bisogno .

 
Alle 8 settembre 2017 alle ore 09:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' vero che i personaggi biblici come Noè vivevano cosi a lungo?

 
Alle 21 dicembre 2017 alle ore 16:08 , Blogger Unknown ha detto...

Vorrei parlarvi in privato e' possibile? Grazie

 
Alle 1 luglio 2018 alle ore 02:42 , Blogger michele ha detto...

vorrei parlare con un prete

 
Alle 11 luglio 2019 alle ore 12:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ho una domanda che da tempo mi assale... a una donna cattolica è concesso di mettere il velo o rimandando alla cultura araba è vietato?

 
Alle 12 luglio 2019 alle ore 17:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Io avrei bisogno di un consiglio. Credo di essere vittima di malocchio.
In attesa di una sua risposta, La ringrazio anticipatamente!

 
Alle 24 settembre 2019 alle ore 15:04 , Blogger Unknown ha detto...

Vorrei confessarmi con lei in privato sù messenger sè mi entrasse grazie io lè direi tutto visto che il prete del mio paese ho raccontato in parte ,perchè la mia storia essendo troppo lunga non aveva tempo ,lei mi può aiutare grazie aspetto una sua risposta.

 
Alle 24 settembre 2019 alle ore 15:06 , Blogger Unknown ha detto...

Annalisa lotto ho dimenticato di lasciare il mio nome e cognome ho un profilo faceebok ,sè mi entrasse in messenger grazie è una storia molto delicata e tormentata,nè soffro di continuo.

 
Alle 2 aprile 2020 alle ore 23:38 , Blogger Unknown ha detto...

Salve mi piacerebbe parlare con un prete visto la situazione x potermi confessare lascio il mio numero 3483535554 grazie a chi mi risponde

 
Alle 12 aprile 2020 alle ore 14:23 , Blogger Fabiano ha detto...

Salve vorrei chiedervi se sapete darmi una risposta nel dirvi che quando prego mi sento sempre male e arrivo persino a darmi male da solo e a strapparmi i vestiti.. può essere solo un problema psicologico?

 
Alle 12 aprile 2020 alle ore 14:23 , Blogger Fabiano ha detto...

Salve vorrei chiedervi se sapete darmi una risposta nel dirvi che quando prego mi sento sempre male e arrivo persino a darmi male da solo e a strapparmi i vestiti.. può essere solo un problema psicologico?

 
Alle 3 maggio 2020 alle ore 15:11 , Blogger Unknown ha detto...

Salve

 
Alle 9 ottobre 2020 alle ore 12:57 , Blogger Angy ha detto...

Mi scusi, ma una confessione non dovrebbe rimanere tale?
anche se on line penso si sia aperto con lei, perché lo sta facendo sapere a tutti?
Grazie

 
Alle 5 marzo 2021 alle ore 19:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Allora il mio più che un commento è un informazione che vorrei. Da poco è morta una ragazza, uccisa crudelmente dal fidanzato, detto questo chiedo come si onora un defunto? La domanda nasce in quanto dopo questo brutale decesso sono nati dei gruppi Facebook con continue buongiorno defunta cara, buona notte defunta Cara, sei sempre con noi defunta cara, oggi ti vengo a trovare al cimitero e parliamo 4 occhi defunta cara,ecc.... In più hanno fatto gadget vari con il nome di defunta.... Cmq questo è onorare un defunto o disturbare? Io penso ma magari sbaglio che bisognerebbe solo pregare in silenzio senza tutto questo clamore, (lo so potrei non guardare) però più che altro mi preoccupa che la povera ragazza non riposi in pace e mi dispiacerebbe tantissimo vista la atrocità della morte. Spero qualcuno risponda, grazie.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page