28 gennaio 2014

anniversario...

Mi sono accorto che il 2014 sarà il centenario dallo scoppio della Grande Guerra e non ho ancora sentito niente in proposito. Penso che quella sia stata una guerra terribile per chi l'ha combattuta. Ricordo ancora adesso il libro "Niente di nuovo sul fronte occidentale" letto come testo di narrativa in seconda media... Ma ricordo ancora con grande partecipazione "La caduta dei giganti" di Ken Follett, il primo libro della trilogia Novecento. Un'epoca che si chiude.
Combinazione questa mattina mentre sfogliavo la rivista L'alpino che continua ad arrivarmi (nonostante io resti obiettore di coscienza), ho visto che è iniziata una nuova rubrica sulle "alte vie" della grande guerra, inizio di una collaborazione di Marco Albino Ferrari (fondatore di Meridiani Montagne) con la rivista. L'ho letta con interesse e mi ha ricordato che in quel tempo c'era da parte di molti l'esaltazione della guerra come "igiene del mondo" (Futuristi). Sì, c'è ancora molto da riflettere sulle illusioni collettive: qual è l'illusione collettiva del 2014?

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page