19 marzo 2014

sinodo sulla famiglia

Devo dire che ero un po' scettico sulla consultazione richiesta da papa Francesco per l'organizzazione del Sinodo sulla Famiglia, almeno qui in Italia. Da quando in occasione del Convegno di Verona del 2006 il documento regionale era in realtà scopiazzato dal documento della diocesi di Torino ed era stato fatto prima che arrivassero i vari documenti diocesani (ad Asti si era fatto un lavoro capillare e impegnativo..) avevo capito che in Italia è meglio stare alla larga da questo genere di consultazioni.
Poi oggi ho letto su Il Regno di febbraio il documento in risposta al questionario preparato dalla comunità pastorale di Saronno: eccezionale. Un po' ardito, ma giustamente sembra sia finita l'ora dell'equilibrismo e si punti all'essenziale e con coraggio. C'è perfino esplicita la critica ai vescovi italiani che in nome di una "difesa dei valori della famiglia" si sono accodati a Berlusconi, ingoiando i peggiori rospi.
Il clima è proprio cambiato: meglio cambiare il guardaroba per evitare di trovarsi in piena estate con i cappotti, perché magari non si sa mai, potrebbe venire un freddo improvviso...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page