21 ottobre 2014

beata innocenza

Troppo bello. Visto che mio nipote di 9 anni fa lo schizzinoso sulla pellicina che si forma sul latte bollito (lo facevo anch'io...) racconta di quando lei aveva nove anni e con i sue due fratelli più vicini a lei di età si piazzavano davanti al bollitore e aspettavano solo quella "panna" per dividersela, visto che non c'era molto da mangiare, tantomeno di dolce. Sortita di mio nipote: "Povera nonna, goditi questo XXI secolo!". E lei resta a bocca aperta. E noi si ride.
Però mi colpisce questa espressione, tra l'ironico e l'innocente. Mi piace pensare che sia il segno della fiducia delle nuovissime generazioni per il futuro (e il presente) che equilibra un po' le tinte troppo fosche con cui dipingiamo il futuro prossimo venturo.
"Se non diventerete come bambini, non entrerete mai" recitava un canto religioso che "mi sembra" rieccheggi una pagina del Vangelo...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page