04 ottobre 2014

il seme è buono...

Oggi matrimonio tra un giovane italiano e una giovane francese. Apparentemente matrimonio normale, senza eccessi e con tanta gioia e passione (lacrime delle mamme comprese). Però dietro ci sta:
- un anno di convivenza in Italia perché lei non era cresimata e non poteva sposarsi, né ci pensava ancora e soprattutto non voleva essere cresimata tanto per pagare un prezzo al matrimonio in chiesa
- un corso per adulti che devono ricevere la cresima frequentato da tutti e due (anche se lui la cresima l'aveva già ricevuta): lei era molto interessata e visto che lui le aveva espresso il desiderio di sposarsi in chiesa lei aveva deciso di capirci di più della fede lasciata dietro un po' di tempo fa
- matrimonio di oggi: lei diceva che molti suoi amici francesi si erano stupiti che si fosse sposata in chiesa ma lei ormai era convita
- futura cresima di lei (essendo in convivenza non poteva riceverla prima, secondo qualche passaggio burocratico ecclesiale di cui si capisce la logica ma che probabilmente farebbe sorridere nostro Signore..) che ha deciso che la fede fa parte della vita loro.
Bene. Una storia così  rende ragione di tutto il lavoro pastorale di un anno più che dieci incontri di gruppo giovani tirati su alla bella meglio. Perché una storia così fa capire che il seme è buono e allora vale la pena lavorare il campo...  (anzi, la vigna visto il Vangelo di domani) :-)

Etichette: , ,

2 Commenti:

Alle 4 ottobre 2014 alle ore 22:51 , Blogger Unknown ha detto...

E` la prova vivente che fede e amore vincono su tutto. Se ci sono entrambe dentro il cuore delle persone si puo` superare qualsiasi cosa. Sopratutto quando si ama davvero una persona si e` disposti a fare qualunque cosa, anche folle delle volte, pur di vederla felice. Con amore e fede si coltiva un` intera vigna.

 
Alle 4 ottobre 2014 alle ore 23:50 , Blogger Rué ha detto...

Quando Anita ed io ci siamo sposati 35 anni fa, avevamo appena 18 anni io e 19 lei.
Anita non era cresimata, ma il Parroco ci disse che non era più obbligatorio...
Allora non capii tantissimo di quell'affermazione... ma oggi mi chiedo il perché e la verità di quell'affermazione strana.
Ovviamente Anita non fece mai più la cresima.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page