23 ottobre 2014

vita fraterna tra preti

Per la prima volta questa mattina durante un incontro tra sacerdoti ho sentito qualcuno esprimere l'esigenza di un confronto più profondo sulla vita che si vive a livello di sacerdoti. Non è la prima volta in assoluto, ma la prima volta che l'ho sentito dire tra noi ed era un sacerdote di recente ordinazione. Tanti pensieri:
1) un punto in più a favore delle giovani generazioni (non solo del clero) che in genere vengono viste con pessimismo e rincrescimento da tutti (in genere come forma di invidia di chi giovane non è più)
2) finalmente si fa sul serio: battere il ferro finché è caldo e costruire sopra subito una proposta
3) il che rende ancora più vecchie le proposte di riorganizzazione diocesana fatte di ingegneria pastorale (cioè costruite a tavolino) da chi neanche è ingegnere ma al massimo geometra (con tutto rispetto di ingegneri e geometri), perché tiene conto di tutto tranne che del "calcolo del cemento armato", cioè di quanto effettivamente i sacerdoti possono reggere e di quanto le comunità possono reggere.

1 Commenti:

Alle 24 ottobre 2014 alle ore 16:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

piccola digressione dal tema principale del post, ma che me l'ha ricordata ed è sempre valida, soprattutto per quanto riguarda i geometri...con tutto rispetto scrivendo, s'intende!

L'architetto è una persona che possiede alcune nozioni su un gran numero di argomenti e che, a poco a poco, possiede sempre meno nozioni su un numero sempre maggiore di argomenti fino a quando NON SA PRATICAMENTE PIU” NIENTE A PROPOSITO DI TUTTO!

L'ingegnere è una persona che possiede molte nozioni su un numero limitato di argomenti e che, a poco a poco, possiede sempre più nozioni su un numero sempre minore di argomenti fino a quando SA PRATICAMENTE TUTTO A PROPOSITO DI NIENTE.

Il costruttore sa tutto su tutti gli argomenti, ma, stando a contatto con gli architetti e gli ingegneri, a lungo andare non sa più niente.

Per fortuna ci sono i geometri che, non sapendo niente fin dall'inizio, non si sono mai preoccupati di avere alcuna nozione su qualcosa...

ogni riferimento a persone esistenti o fatti realmente accaduti é puramente voluta e intenzionale!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page