02 ottobre 2016

rinnovo consiglio

Siamo in fase di rinnovo del consiglio pastorale parrocchiale e diverse persone (non le solite) hanno mostrato un qualche interesse. Verrebbe bene ringiovanire e modificare tutta la composizione, perchè, come ha affermato una persona che da molti anni ne faceva parte, "tocca a qualcuno più giovane". Una saggezza che non si nota spesso in giro: dopo anni alcune persone nelle associazioni, nei gruppi, in politica sono sempre lì, come se fossero insostituibili e come non si rendessero conto che man mano che danno per scontato il loro ruolo, sempre meno lo fanno con coscienza e con la debita formazione e aggiornamento.
Non è questione di età, ma di persistenza a vita nei medesimi incarichi: le monarchie ereditarie sono quasi finite nel mondo, ma non sono ancora finite in certi ambienti. Magari anche le generazioni più giovani non sono meglio solo perchè sono nuove (checchè ne dicano i cinquestelle) però i sistemi traggono beneficio quando c'è rotazione, come le paludi si risanano quando si riesce a far circolare acqua fresca.

"Nessuno disprezzi la tua giovane età, ma sii esempio ai fedeli nelle parole, nel comportamento, nella carità, nella fede, nella purezza" (1Tm 4,12)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page