02 novembre 2021

La realtà degli impiegati

 Ho appena terminato di leggere una ricerca svolta dalla Cisl sulla realtà degli impiegati in alcune aziende, alla quale ha preso parte anche un mio amico. All'inizio sembrava una roba tutta specifica e neanche troppo interessante, ma alla fine ci ho trovato molto gusto nel leggerla. La realtà impiegatizia è in piena trasformazione ed è difficile coglierne le evoluzioni. Tra l'innovazione tecnologica e i mutamenti organizzativi l'unico punto fermo è l'importanza di una formazione continua e la capacità del lavoro di squadra. Così provavo a pensare alla ricaduta di questo sulla redazione del giornale: in parte lo stiamo attuando, ma a ritmi troppo lenti. Forse oltre a far fare lavoro di squadra alla redazione, bisognerebbe creare spirito di squadra anche tra i collaboratori.
Invece nella chiesa siamo lontani anni luce: la formazione è solo legata ai contenuti e non alle dinamiche e ai modi di gestire le cose e soprattutto il lavoro di squadra è solo quello che si fa per tracciare le righe perpendicolari...

" Dopo questi fatti il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi." (Lc 10,1)


Il lavoro di squadra nella Chiesa


Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page