12 ottobre 2022

I consigli nelle parrocchie

 Ieri sera c'è stato un incontro dei consigli pastorali e degli affari economici di alcune parrocchie della città con il Vescovo. Era nell'ambito di un giro di tutta la Diocesi in vista dei rinnovi nel prossimo anno. Niente di che, solo una presa d'atto di ciò che esiste. E nello stesso tempo un ribadire che i consigli sono l'organo di consultazione del parroco, di cui occorre tener conto, anche se sono solo "consultivi". Il clima sinodale dovrebbe a breve far scomparire questa distinzione tra parroci e laici nell'amministrazione pastorale di una parrocchia. E i consigli dovrebbero perdere la loro rilevanza istituzionale (elezioni, rappresentanti, sedute, ecc.) per lasciar spazio alla dinamica sinodale: convocazioni, allargamento continuo del giro, ascolto attento, ecc. ecc. Giocare a fare i democratici con i consigli quando la Chiesa non è una democrazia è come il bimbo che gioca a fare il negoziante senza avere un negozio.



Etichette: ,

4 Commenti:

Alle 12 ottobre 2022 alle ore 22:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Insomma... né carne né pesce e non si sa più poi dove sta il laico e dove sta il prete...Il prete é l'unica figura di riferimento in parrocchia con tutto il rispetto per il lavoro dei collaboratori!

 
Alle 15 ottobre 2022 alle ore 09:38 , Blogger dino ha detto...

Vero, ma a breve non lo sarà più, se non può garantire più una presenza continua..

 
Alle 6 novembre 2022 alle ore 06:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Hai ragione!. Peró insisto.. Il fatto che c'è solo un seminarista quest'anno vuol dire che c'è qualcosa che non va nella Chiesa. Togliere l'obbligo del celibato garantirebbe un maggior numero di vocazioni al sacerdozio . Se la Chiesa non cambia, saranno sempre meno sacerdoti, finché andrà tutto nelle mani dei laici che di sicuro non hanno la formazione di un sacerdote che fa un percorso importante di studi, e dall'altra parte,senza generalizzare assolutamente: In tutte le parrocchie ci sono dei laici che vogliono salire "un gradino in più " o peggio ancora sono coperti dal buonismo falso . Chi si fiderebbe.. ? Per adesso c'e la figura del prete che unisce. E dopo..?

 
Alle 28 novembre 2022 alle ore 14:13 , Blogger dino ha detto...

Se si guarda la chiesa in altri continenti, tipo Africa, di preti ce ne sono veramente pochi. La Chiesa è fatta di battezzati, siano laici che sacerdoti. I laici sono i mattoni di un edificio, il clero i pilastri portanti. Se devi costruire un grattacielo sono più importanti i pilastri, tanto che al massimo ci metti delle vetrate. Quella è la chiesa di ieri. Se devi costruire una casetta piccina del Canadà sono molto più importanti i mattoni e la struttura è minima. Quella è la chiesa di domani. E' meglio un grattacielo o una casetta in Canadà? Dipende dove ti trovi: se sei a New York oppure in campagna. E' meglio la chiesa di ieri o quella di domani? Dipende in che momento storico vivi: certo oggi una chiesa grande, strutturata e forte è molto ingombrante. Meglio qualcos'altro...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page