30 marzo 2012

san secondo


A scoppio ritardato.
Ieri era il mio onomastico e come al solito se ne sono ricordati gli altri. Secondo non sarà un bel nome (non bisogna essere secondi a nessuno ehehe, meglio terzi...) ma è un santo patrono troppo simpatico:
1) non si sa molto di lui (e qualcuno non sa neanche che esista)
2) era un soldato, dunque un uomo d'azione
3) la sua è stata una forma di obiezione di coscienza al servizio militare (mi piace immaginarla così anche se una settimana fa un rappresentante non dico di che arma è venuto a chiedermi di celebrare una messa, visto che io ero, secondo lui, una specie di "cappellano militare"....)
4) è il patrono di Asti e la sua chiesa mi piace molto soprattutto perchè è attigua al municipio e si crea quel legame tra civile e religioso che qualcuno aborrisce e che invece ricorda che la fede ha dato anima ad una città
5) mo' penserò anche ad altre motivazioni, magari a mio nonno che si chiamava Secondo e che io non ho mai conosciuto: morto per conseguenze di guerra (e così ritorna l'animus dell'obiettore). A proposito di obiezione di coscienza... ma questa è per la prossima puntata.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page