24 aprile 2012

spezzare una lancia a favore della scuola

Ho iniziato a leggere un libro della filosofa Martha C. Nussbaum, intitolato "Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica" e l'introduzione mi ha già sollecitato diverse riflessioni. In particolare il miracolo compiuto dalla scuola di massa italiana che nel 1950 aveva una media di 3,2 anni di scolarizzazione è ora ha 11 anni. Inoltre la citazione di una meditazione del poeta inglese John Donne che tradotta recita così: "Nessun umano è un'isola, intero in se stesso, ognuno è un pezzo di un continente, una parte del tutto. Se una zolla è lavata via dal mare, l'Europa si fa più piccola, come se fosse sparito un promontorio o il maniero di un tuo amico o la tua stessa dimora. La morte di ogni uomo mi diminuisce perchè io sono coinvolto nell'umanità. E dunque non cercare mai di sapere per chi suona la campana, essa suona per te" (Meditation 17). La citazione era per perorare un'educazione all'umanità che solo la cultura classica può dare. E intanto ho scoperto dove hanno preso spunto Ernest Hemingway per "Per chi suona la campana" e Thomas Merton per "Nessun uomo è un'isola".

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page