26 maggio 2013

che fine ha fatto benedetto XVI?

Ho appena concluso lo speciale de "Il Regno" (3/2013) uscito in occasione delle dimissioni di Benedetto XVI, che ripercorre le vicende del suo pontificato. A leggere mi si è stretto il cuore: la sintesi è che c'era una grande voglia in lui di affrontare di petto le questioni della Chiesa e della modernità ma che poco alla volta si è stemperato per gli ostacoli sempre maggiori all'interno della Curia. C'è anche una complessa analisi sul suo pensiero e su come dall'essere un figlio del Vaticano II sia potuto essere annoverato tra i teologi più conservatori.
Ora sembra che i fasti di papa Francesco abbiano contribuito a farlo dimenticare il più in fretta possibile: una vera e propria presenza silenziosa. Ma che fine avrà fatto?

3 Commenti:

Alle 1 giugno 2013 alle ore 21:38 , Blogger Rué ha detto...

Ho sempre pensato che Papa Benedetto XVI fosse una persona ricca di grande umanità...
Allo stesso tempo, credo che non sia un grande comunicatore come Papa Francesco - non almeno seguendo un linguaggio del corpo e dell'immediatezza; però forse uno dei compiti del Papa è anche quello di presentare con forza il Vangelo..., o sbaglio?

 
Alle 6 giugno 2013 alle ore 13:13 , Anonymous dino ha detto...

No no, vero. In realtà sembra tutto provvidenziale: dopo la bufera di Giovanni Paolo II che ha ribaltato la chiesa, ridandole una forza che sembrava aver perso, Benedetto XVI ha puntualizzato e messo ordine a tutte le sue innovazioni. Ma non si può sempre e solo mettere in ordine... se la casa è in ordine non è detto che sia vissuta. Forse ora la Chiesa sarà più vissuta

 
Alle 7 giugno 2013 alle ore 22:28 , Blogger Rué ha detto...

Grazie!
In perfetto accordo!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page