22 giugno 2013

da vedere assolutamente...

Me lo sono gustato pezzo per pezzo. Non conoscevo la storia fino in fondo, perciò è stato anche bello lasciarsi prendere dalla suspence. Musica che coinvolge e un po' di rimpianti per quei romanzieri (tipo Victor Hugo) che dietro la vicenda di alcuni personaggi fanno girare questioni esistenziali (in questo caso colpa e redenzione) e grandi momenti storici. Alla fine mi veniva da pensare:
- ma che ne è di quella fede così superbamente descritta dal libro/film nella Francia di oggi? Se l'ateismo ha fatto strage non è perché si è creato una divisione radicale tra la Chiesa alta che ha sposato l'Ancien Regime e quella bassa che ha creato figure come Bernardette, ma anche come Victor Hugo?
- quell'animo egualitario che si respira nella seconda parte del film e che ogni tanto esplode in Francia spesso cerca di spazzare via le differenze (per es. non tollera le differenze che le varie religioni portano con sé impedendo l'uso di simboli religiosi). Non è che il Cristianesimo avrebbe qualcosa da dire? (per es. prendi la seconda lettura di domani: Gal 3,26-29).

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page