22 marzo 2014

fuori dal recinto

Giovedì ho partecipato ad un convegno della Facoltà teologica di Torino su "Giovani, fede e chiesa" in cui emergeva il dato sociologico che le nuove generazioni sono polarizzate: molto coinvolte anche se dalla spiritualità più che dalla religione o molto lontane. E comunque "fuori dal recinto" dal titolo di una recente ricerca dell'Osservatorio religioso del Triveneto, come a conferma del fatto che i circuiti parrocchiali sono bruciati se non cambiano.
Una riprova "doppia" ce l'ho avuta proprio oggi.
1. Un giovane viene a confessarsi dopo tanti anni: si è riavvicinato alla fede a partire da Medjugorie e il suo "diventare grande e mettere la testa a posto". Lo conoscevo per via della benedizione delle famiglie ma è come se lo avessi conosciuto da sempre.
2. Al corso per gli adulti che devono ricevere la cresima si è andati oltre il tempo, tante sono le domande, le questioni, le curiosità. Gente che non ha mai frequentato ma che si è fatta comunque un'idea della Chiesa, della fede, della religione, soprattutto gente che non ha mai frequentato un gruppo parrocchiale...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page