23 agosto 2015

darsi la zappa sui piedi

Ieri ho passato la giornata a Rapallo con parenti e famiglia. Nonostante i miei parenti siano molto aperti alla fede, sebbene non certo assidui (con qualche tendenza anarchicheggiante di mio cugino ma molto poco ideologica e con molto senso critico) alla fine ho dovuto concordare su loro almeno su due punti:
- privilegi in merito all'insegnamento della religione (mia cugina è dirigente scolastica) che fa sì che assoluti incompetenti passino davanti ad altri in nome di chissà quale concordato. E' vero che di incompetenti ce ne sono anche in altre materie, ma a me interessa che almeno religione sia insegnata decentemente. Purtroppo perfino mio nipote (9 anni) racconta certe cose che mi fanno prevedere che se non trova qualche altro insegnante non farà più religione appena potrà sceglierlo...
giudicate voi...
- costruzione di una nuova chiesa in Rapallo (Sant'Anna) progettata negli anni ottanta e finalmente realizzata grazie ad uno scambio con il comune che ha potuto costruire parcheggi sotto. Peccato che sta venendo su un orrendo edificio in cemento bianco da gridar vendetta al cospetto delle nuove sensibilità urbanistiche. Anche su questo siamo a conoscenza in proprio di edifici devastanti anche economicamente per le casse diocesane.
Non c'è che dire: la Chiesa Cattolica ha ancora troppo seguito e vive ancora di rendita.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page