25 giugno 2016

brexit

"Una forma molto insidiosa di paura è quella che si maschera come buon senso o addirittura saggezza, condannando come sciocchi, inconsulti, insignificanti o velleitari i piccoli atti di coraggio quotidiani che contribuiscono a salvaguardare la stima per se stessi e la dignità umana. Non è facile per un popolo condizionato dai timori, soggetto alla regola ferrea che la ragione è del più forte, liberarsi dai debilitanti miasmi della paura. Eppure, anche sotto la minaccia della macchina statale più schiacciante, il coraggio continua a risorgere, poiché la paura non è lo stato naturale dell'uomo civile." (Aung San Suu Kyi)
Bisognava ricorrere a parole più autorevoli per commentare l'uscita dell'Inghilterra (non del Regno Unito, quello si vedrà) dall'Unione Europea. Per questo la paura fa fare sempre passi indietro e fa sempre rimpiangere il passato. Anche nella Chiesa.

"Allora la terra intera, presa d'ammirazione, andò dietro alla bestia e gli uomini adorarono il drago perché aveva dato il potere alla bestia, e adorarono la bestia dicendo: «Chi è simile alla bestia e chi può combattere con essa?». (Ap 13,4)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page