10 marzo 2017

esoterismo

Ogni tanto mi chiedevo se avrei mai incontrato persone che pasticciano con cose esoteriche. Dovendo studiare queste cose per la scuola mi mancava l'aggancio pratico. Ed è arrivato: nella forma di una signora che ha brigato con magia, deep ecology, reiki, yoga, ecc ecc ed ora si è presa un po' di paura per fenomeni strani che le stavano succedendo. Ho avuto la fermezza di non riderle in faccia ma di ascoltarla e anche di dire che credevo in tutto quello che raccontava. Era come se la mia razionalità fosse stata messa a freno da qualcos'altro e fosse partito un altro registro: quello di intuire la logica di queste forze e di queste energie senza pormi il problema della loro esistenza. Come diceva Kant: fare come se anima, mondo e Dio esistessero e regolarsi di conseguenza.
Così ne è uscito un bel dialogo che ha toccato anche il ruolo della fede. Che lei aveva un po' abbandonato perchè ai suoi tempi una donna credente non trovava grandi spazi per diventare una donna autonoma, ma era principalmente una donna "da casa e famiglia"...
C'è da riflettere molto... e su tutto...

"Saul si camuffò, si travestì e partì con due uomini. Arrivò da quella donna di notte. Disse: «Pratica per me la divinazione mediante uno spirito. Èvocami colui che ti dirò»" (1Sam 28,8)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page