12 gennaio 2018

chiesa - stato

Ieri sera primo incontro del Vescovo in visita pastorale in città con incontro di realtà civili della zona centro. Risultato: la stragrand
e maggioranza veniva da parrocchie e realtà ecclesiali. Brillava la presenza del sindaco e di un assessore, di un sindacalista, di un rappresentante di Confcommercio e di 2-3 membri dei comitati Palio. Ovvio che poi il discorso si è avviluppato e solo alla fine si è usciti dalle solite secche della collaborazione sulle situazioni di povertà.
Se l'albero si vede dai frutti, bisogna dire che è tutto da rifare: la chiesa non gode più di autorevolezza (questo già lo sapevamo) ma soprattutto sembra che non abbia niente da dire e da chiedere se non la solita minestra scaldata. Ricominciamo daccapo.
E' finita l'alleanza tra trono e altare....

"Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo - dice il Signore - progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza. Voi mi invocherete e ricorrerete a me e io vi esaudirò; mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il cuore; mi lascerò trovare da voi - dice il Signore - cambierò in meglio la vostra sorte e vi radunerò da tutte le nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho disperso - dice il Signore - vi ricondurrò nel luogo da dove vi ho fatto condurre in esilio." (Ger 29,11-14)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page