09 febbraio 2018

postumano?

Dato che è un periodo un po' da fuori di testa per l'assommarsi di tante cose da seguire, ho deciso di farlo del tutto e ho letto Origin  di Dan Brown, per intenderci quello del Codice da Vinci. Così ho preso visione con l'ennesimo stimolo dato per abbattere le religioni, scoprendo qual è l'origine della vita, senza l'ipotesi Dio (ma, senza voler svelare retroscena particolari così ciascuno se lo può leggere, è una roba già abbozzata a fine ottocento e superata) ma soprattutto qual è il futuro dell'essere umano: una sintesi di umano e tecnologico, una nuova specie vivente oltre l'Homo Sapiens. Anche questo l'avevo già sentito perchè il movimento del transumanesimo è da un po' che lo dice. Ieri però iniziando a leggere il nuovo rapporto Cisf sulla famiglia, intitolato Le relazioni familiari nell'era delle reti digitali (e il Cisf è assolutamente serio e di provata fede cattolica) ho letto qualcosa di inquietante: il
superamento della distinzione tra reale e virtuale in un mix dei due che crea una nuova realtà, un nuovo modo di stare al mondo, molto naturale per chi nasce oggi. E, guardacaso, se uno prova ad immaginare dove porta questa tendenza... si arriva a Dan Brown. E ora chi ci ferma?

"Si dissero l'un l'altro: 'Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco'. Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. Poi dissero: 'Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra' " (Gn 11,3-4)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page