05 agosto 2018

Pueri Cantores

In questi giorni abbiamo ospitato il gruppo dei Pueri Cantores di Biberach (parrocchia S. Martin) con i quali eravamo gemellati da tempo, anche se ora il gemellaggio si è un po' perso. Hanno cantato venerdì alla messa delle 18 e ieri sera a s. Secondo. Ascoltarli significa riabilitare il canto antico, che dà suggestioni quasi angeliche: da una parte ti fanno venire un po' il nervoso per la loro precisione e la loro disciplina ferrea, tedesca appunto; dall'altra ti rendi conto che forse le cose più sacre non sono necessariamente senza regola, ma oltre le regole, quasi come se queste fossero un trampolino da cui buttarsi. Non il punto di arrivo, ma il passaggio necessario per il punto di arrivo…
E allora ti ricordi pure che nella vita spirituale esiste una disciplina, una regola di vita, che fa da spina dorsale, anche se poi lo Spirito soffia e non si sa da dove venga né dove vada.
Difficile trovare l'equilibrio tra eccesso di disciplina e anarchia totale: probabilmente chi è naturalmente anarchico dovrà imparare la disciplina e chi è naturalmente eccessivamente disciplinato dovrà imparare l'anarchia.

"Prendete perciò l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. " (Ef 6,13)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page