11 settembre 2018

opposizione tanto per opporsi

In questi giorni si moltiplicano le iniziative contro il governo: anche ad Asti domani c'è una manifestazione in risposta ad Alex Zanotelli, intitolata "Digiuno di giustizia per i migranti". Ora Zanotelli non è l'ultimo scemo, anzi, tanto di cappello. Ma mi chiedo: a chi ci si rivolge con questo digiuno? Ipotesi
a) contro il governo: che ridere... Ha già risposto Marcello Coppo di Asti che domani sulla Stampa dice che digiunerà per gli italiani. Ora, premesso che bisogna anche vedere se digiunerà veramente (ma anche chi partecipa alla manifestazione va verificata su questo), cosa hai fatto: gli hai dato motivo di uscire sui giornali. Lo dice il secondo principio della dinamica: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Perciò cosa ti scandalizzi se se ne esce con quell'intervista?
b) a favore degli stranieri. Tutto bello. Ma perchè il digiuno, visto che questi stranieri vengono in occidente proprio per non dover più digiunare?
c) per convincere gli indecisi? Ma la gente semplice che ha votato queste forze come si convincerà da quella iniziativa che va palesemente contro il governo e non a lenire le loro paure e preoccupazioni?
d) per dire "non siamo stati zitti". Ecco: questo è il vero motivo. Dover per forza intervenire e parlare di pancia. Esattamente come di pancia agiscono gli altri.
Qual è la soluzione giusta? Boh. Però calcolando che un occhio di riguardo bisognerebbe averlo a favore dei giovani e delle nuove generazioni.... ma sanno chi è Zanotelli? Qualcuno gliel'ha detto?

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page