03 settembre 2018

voodoo !

Diciamo che se si doveva ripartire alla grande allora siamo proprio finiti bene. Sono incappato in una giovane che ha raccontato una vicenda intricatissima fatta di stregoneria, carte e riti voodoo che uno pensava che ad Asti fossero solo materiali da film... Invece pare proprio di no e al termine del racconto ti chiedi se esistano dei mondi paralleli a fianco di quello che stai vivendo tu.
Una cosa è certa: spesso sono persone e mondi popolari, fatti di gente che vive ai margini di questa società. Allora si capisce cosa ha detto Andrea Riccardi in un'intervista a Corrado Augias durante la trasmissione Quante storie  di domenica: la sfaldamento sociale, la fine di partiti, sindacati, forme associative ha lasciato le classi popolari in preda alle peggior cose...
Forse anche come Chiesa prima di papa Francesco abbiamo abbandonato il compito di inclusione delle classi popolari, diventate al massimo destinatarie di aiuti caritativi. Il moltiplicarsi di richieste di formazione per i sacramenti, tutte legittime, sono infatti elaborate in linguaggi e modalità di chi sa gestirsi con lo studio e la comprensione della teoria. Forse il Vangelo è molto molto più semplice di certi itinerari di catechesi.

"Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono" (Mt 13,13)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page