07 gennaio 2019

Dov'è l'Europa? Siamo noi

In questi giorni di incredibile rimpallo di responsabilità tra i leader europei sulle due navi cariche di migranti nel Mediterraneo sembra di assistere ai litigi dei bambini quando scaricano le responsabilità sugli altri. In realtà la prima vicenda simile compare in Genesi 3, quando dopo il peccato originale l'uomo scarica sulla donna la responsabilità di avergli fatto mangiare del frutto proibito e questa la scarica sul serpente. Niente di nuovo sotto il sole, solo la semplice constatazione che si sta tirando fuori il peggio, anche se le ragioni sono tutte sacrosante. Ma la responsabilità morale è un'altra cosa...
L'unica cosa che "salva la faccia" di questi famigerati leader europei è che rispecchiano i loro popoli che li hanno votati.
Forse veramente le prossime elezioni europee saranno le più importanti: bisogna riprenderci in mano la nostra Europa e non lasciarla a qualche scimmia urlatrice che non ha imparato nulla dalla storia.

"Allora i re della terra e i grandi, i capitani, i ricchi e i potenti, e infine ogni uomo, schiavo o libero, si nascosero tutti nelle caverne e fra le rupi dei monti; e dicevano ai monti e alle rupi: Cadete sopra di noi e nascondeteci dalla faccia di Colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello, perché è venuto il gran giorno della loro ira, e chi vi può resistere?" (Ap 6,15-17)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page