23 dicembre 2018

la famiglia si riduce...

Ieri sono stato al funerale di uno zio, deceduto abbastanza improvvisamente e mi sono reso conto che di 8 fratelli e sorelle di mia madre ne erano rimasti vivi la metà: 3 donne e un uomo (a proposito della sopravvivenza delle donne... i 4 defunti erano tutti maschi....). Mi sono anche reso conto che quando quella generazione se ne va si sfaldano i legami tra cugini. Ecco come una famiglia si perde, anche se di per sé i rapporti sono ottimi con tutti. Le storie si dividono, la società frammenta i legami e se non si investe sopra si perde un tesoro. Per quello ho fatto la proposta di incontrarci una volta all'anno per una messa per i defunti della famiglia e un pranzo insieme. E conto di starci dietro: basta probabilmente un appuntamento fisso all'anno per rendere tutto diverso e per tenere stretti i legami. Sarà il mio impegno per l'anno nuovo...

"Quando i vostri figli vi chiederanno: «Che significato ha per voi questo rito?», voi direte loro: «È il sacrificio della Pasqua per il Signore, il quale è passato oltre le case degli Israeliti in Egitto, quando colpì l'Egitto e salvò le nostre case»" (Es 12,26-27)

non perdere i legami

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page