16 marzo 2019

ritorno alla fede

Da diversi anni non suonavo in quell'appartamento dove sapevo esserci testimoni di Geova che non gradivano la benedizione della famiglia. L'altro giorno mi telefona la moglie: lei non lo è mai stata ma ha sempre obbedito al marito che lo era diventato. Ora se n'è allontanato e, avendo diversi problemi di salute, ha sentito il bisogno di riavvicinarsi alla fede cattolica. Ha raccontato di aver lasciato il cattolicesimo per cattivo esempio di alcuni sacerdoti, ma alla fine ha scoperto di "essere caduto dalla padella nella brace" perchè gran parte degli adepti, dice lui, sono falsi. Eppure lui ha partecipato attivamente, predicazione compresa.
Non è la prima volta che mi capitava di conoscere qualcuno che si era allontanato da quella religione, ma è la prima volta che uno lo fa e rimpiange la fede cattolica. Si vede che, vista dal di fuori, la fede cattolica genera la classica reazione di amore-odio.

"Proprio deviando da questa linea, alcuni si sono volti a fatue verbosità, pretendendo di essere dottori della legge mentre non capiscono né quello che dicono, né alcuna di quelle cose che dànno per sicure." (1Tm 1,6-7)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page