15 agosto 2023

Quale settembre?

 Per la prima volta ho come l'impressione che il settembre che andremo ad affrontare è tutt'altro che rassicurante e presenta molte incognite. L'impressione che molte cose siano state tenute sotto controllo ma sono ormai come brace ardente che in poco tempo può accendere un falò possente. L'impressione che quando tutto ripartirà il fiato sia molto corto, anche solo per il fatto che molti non sono riusciti a staccare e a rifiatare.

Speriamo sia solo un'impressione, ma intanto occorre attrezzarsi: estintori per affrontare le fiamme, bombole di ossigeno per rifiatare (non male leggere e leggere i classici, specialmente quelli scritti in tempi di crisi), tavoli e luoghi di confronto per non presentare solo iniziative ma per affrontare questioni. Il Palio distrae ma questa volta "inganna" perchè non si pone neanche di questi problemi e fa finta come quest'anno fosse come tutti gli altri. Chissà se la chiesa ad Asti farà altrettanto con i suoi soliti riti di settembre? Magari riscoprire quale testo dei profeti e dei tempi di crisi da loro vissuti non sarebbe male...

"Tu dunque, cingiti i fianchi, àlzati, e di' loro tutto quello che io ti comanderò. Non lasciarti sgomentare da loro, affinché io non ti renda sgomento in loro presenza." (Ger 1,17)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page