03 settembre 2023

I segni del palio

 Dunque non ha vinto san Lazzaro, ma s. Maria Nuova. Ok al di là di chi se ne intende e ne sa più di me possiamo fare tutte le valutazioni. Io le faccio sui segni dello Spirito che non sono scienza e che sono discutibilissimi ma che sono discutibili se qualcun altro prova a dare rimandi con la stessa prospettiva.

Allora:

1. S Maria nuova è l'unico borgo che non celebra nella chiesa ma in piazza perchè una gestione cieca ha lasciato la chiesa agli ortodossi rumeni  non per ecumenismo ma perchè era una chiesa con molti lavori da farci e dunque... L'ha lasciata così come fosse una proprietà della parrocchia e non di una comunità, esattamente come una ditta lascia una fabbrica perchè conviene andare da altre parti e chi se ne frega di chi a titolo diverso si riconosce in essa.

2. Quest'anno per caso il vice di san Lazzaro era legato al comitato palio di s. Maria Nuova, essendo fino a ieri vice di là e ha mantenuto i giusti contatti di amicizia al punto che quando gli hanno chiesto di sfilare ha accettato anche di fare l'armigero.

3. Non solo. Dalla curia hanno chiesto a noi di s. Domenico Savio di aiutare nelle messe il parroco di s. Secondo, perchè al di là della bella immagine dei tre campanili uniti, i borghi restano tre e il parroco giustamente aveva pensato di andare a s. Maria Nuova per dare un segnale che non erano di serie b. A questo punto il vice di s. Domenico ha chiesto di andare a s. Maria Nuova e nn a s. Secondo perchè sfilava per loro e l'intelligenza di chi guida le parrocchie ha fatto di tutto per permetterglielo.

4. Dunque: s. Maria Nuova vince il palio con una persona che nn è di quel rione, ma che sfila per esso e benedice il cavallo e il fantino

5. Ergo: che la parrocchia torni ai cattolici individuando un'altra chiesa decente per gli ortodossi. Che la comunita cristiana di Asti non snobbi il palio e i suoi comitati. Che  san Lazzaro sia fiero anche se non ha vinto, perchè resta cmq un borgo con una marcia in più.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page