Orgoglio democratico
La vicenda siriana sembra incredibile. Sto ascoltando in queste settimane dei podcast del Post, Globo, che raccontano di questo. Ieri ce n'era uno di commento da parte dell'analista politica Anne Applebaum che parlava di autocrazie e democrazie, mettendo in luce i punti deboli delle autocrazie che sembrano eterne. E invece nonostante il gran male che generano a volte crollano in poco tempo, perchè fondate sul nulla. Le autocrazie oggi, diceva, non si basano sul tirare dalla propria parte la gente come nazismo, fascismo e comunismo del secolo scorso, ma sul cinismo e sul dividere la gente, rendendola apatica e lasciandola in balia del tran tran di ogni giorno. Questo mi ha colpito molto perchè si combatte l'autocrazia e le tendenze autocratiche presenti anche in Italia oggi attraverso la passione democratica e l'impegno militante. Lasciando da parte quell'atteggiamento populista che dà contro ai politici oppure a quell'atteggiamento da snob di persone che non si abbassano a parlare di queste cose.
D'altronde la Bibbia è piena di questi messaggi: non fatevi ingannare dal potere dei potenti di questo mondo, perchè anche i più solidi sono destinati a crollare.
"Dopo questo, vidi un altro angelo discendere dal cielo con grande potere, e la terra fu illuminata dal suo splendore.Gridò a gran voce:
"È caduta, è caduta Babilonia la grande,
ed è diventata covo di demòni,
rifugio di ogni spirito impuro,
rifugio di ogni uccello impuro
e rifugio di ogni bestia impura e orrenda.
Perché tutte le nazioni hanno bevuto
del vino della sua sfrenata prostituzione,
i re della terra si sono prostituiti con essa
e i mercanti della terra si sono arricchiti
del suo lusso sfrenato". (Ap 18,1-3)
Etichette: democrazia, politica
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page