01 dicembre 2010

mari e monti


Ovvero dove il mare tocca i monti. Sono stato lunedì su un sentiero che da Recco sale al santuario di Caravaggio per poi scendere e Rapallo. Cielo stupendamente sereno, tra due giorni di pioggia e neve: da pazzi non andare, lavoro permettendo.

Così vi lascio la foto che spiega il titolo. A proposito: ho visto un sacco di gente che coglieva olive ed erano tutti giovani.



2 Commenti:

Alle 2 dicembre 2010 alle ore 11:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Che dire? beato te che puoi permettertelo!

Per i giovani a raccogliere le olive è un buon segno: ma hai verificato se erano italiani o stranieri?
Perché nel primo caso sarebbe davvero una bella notizia, mentre, nel secondo, non sarebbe niente di nuovo, dato che certi lavori gli italiani proprio non li vogliono fare, tipo raccogliere i pomodori o fare le badanti!
Se un ragazzo di 20 anni racconta che raccoglie le olive sicuramente viene considerato meno di uno che fa l'impiegato, e, comunque, piuttosto che vivere nella miseria, anche raccogliere le olive va bene. È che in realtá in Italia non si sta cosí male: anche se pagassero 20 euro all'ora, i giovani non si abbassano a fare lavori "umili". In realtá gli stranieri ci fanno un favore e non ci rubano il lavoro, ma poi, invece, diciamo il contrario!
Quando avevo 20 anni io tra un esame e l'altro andavo a raccogliere le mele per una miseria e poi mi facevano pure vendemmiare e sempre allo stesso prezzo, anche se in realtà avrebbero dovuto pagare di più...e zitti e muti, perché comunque erano soldi!

 
Alle 7 dicembre 2010 alle ore 10:06 , Anonymous don dino ha detto...

no no erano proprio italiani e tra l'altro alcuni con cui ho parlato lo facevano proprio convinti e non solo per tirar su qualche soldo...
Io invece davo ripetizioni perchè a lavorare in campagna ci pensava mio padre a farmi andare e senza neanche la paga!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page