25 settembre 2011

la forza dei giovani

Dopo tre giorni di assemblea diocesana sui giovani viene voglia di cambiare tante cose in parrocchia. Fortunatamente sembra che ci siano tutte le premesse: dopo il cambio del catechismo con un maggior inserimento delle famiglie e dopo il cambio del centro d'ascolto con l'introduzione di accordi con le famiglie aiutate, ora si è arrivati al cambio dell'oratorio. Molte idee per andare a cercare i ragazzi dove si incontrano (giardini pubblici, cortili, doposcuola, ecc.) e anche buona disponibilità per farlo. Ma soprattutto molte candidature giovani per il Consiglio Pastorale e chissà che si possa portare una ventata di freschezza che serve a tutti.
Ma, come diceva qualche relatore al convegno, l'importante è lasciar loro spazio e non trasformali in bassa manovalanza...

Etichette:

1 Commenti:

Alle 25 settembre 2011 alle ore 15:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma certo!
Diamo spazio ai giovani, diamo loro la possibilità di aprire e percorrere nuove strade; sosteniamoli e incoraggiamoli ad andare avanti.
L'incoraggiamento fa sempre tanto bene; io ne ho incontrato molto poco quand'ero giovane...
Insegnamo anche ai giovani a collaborare con gli adulti: non sarebbe né saggio né onesto eluderli (si può dire 'eludere gli adulti'?)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page