01 agosto 2011

la fede unisce


Reduce da una tre giorni di trekking nel parco nazionale del Gran Paradiso insieme al gruppo camminatori di san Domenico Savio. Ecco una foto di quella tre giorni
Ma il momento più significativo è stata la celebrazione di una messa al rifugio Città di Chivasso sul Nivolet alla quale hanno chiesto di partecipare alcuni giovani di Genova e di Saluzzo, direi decisamente credenti..,
Nelle intenzioni di preghiera hanno ringraziato il Signore per il dono della Chiesa che permette di fare esperienze simili: da quel momento in poi era come se ci fossimo conosciuti da sempre. Li abbiamo rivisti al col del Leynir e mi veniva da dire: accidenti veramente la fede lega non solo amici ma fratelli!

Etichette: , , ,

2 Commenti:

Alle 2 agosto 2011 alle ore 11:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sì, sono d'accordo; la fede crea fratellanza e interpreto la cosa come il lavoro dello Spirito Santo; del resto la Chiesa prega lo Spirito Santo con queste parole: "Il tuo fuoco ci unisca in un'anima sola".
Questo senso di fratellanza e grande solidarietà è però presente in tutte le religioni; forse è più forte e più evidente nelle religioni monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo e Islam), ma in qualche misura è presente in tutte.
Io non credo che sia semplicemente il legame che nasce da un 'interesse' comune; secondo me è sempre opera dello Spirito; in fondo la Dichiarazione conciliare Nostra Aetate non dice che tutte le religioni, quantunque differiscano in molti punti da ciò che il Cristianesimo crede e propone, tuttavia "non raramente riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini"?

 
Alle 3 agosto 2011 alle ore 14:47 , Anonymous dino ha detto...

vero, ottima osservazione
nello scoutismo si usa dire "guida la tua canoa": ma in realtà quando guidi la canoa devi tener conto di dove la corrente spinge, per evitare sia di andare contro corrente, sia di lasciarti trascinare senza una meta.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page