07 gennaio 2012

un segno dai giovani

In questi giorni stiamo riflettendo molto sulle proposte da fare ai giovani, perchè ci siamo resi conto che la "rendita" della Giornata Mondiale della Gioventù sta finendo e ora tutti sono assorbiti dalle mille cose, dalle mille proposte, dai mille impegni. Quasi un "segno", questa mattina è venuto un giovane a confessarsi: lo conoscevo di vista e non avevamo mai avuto occasione di incontrarci faccia a faccia. Mi ha parlato di molte cose, dimostrando una maturità di fede non da poco e una profondità spirituale notevole. Si è parlato della crisi economica e della scarsa voglia di risollevarsi, si è parlato del rincitrullimento che la televisione e certa cultura opera nella testa dei giovani ma anche di come sarebbe bello se la chiesa si avvalesse delle nuove tecnologie per sfondare tra i giovani. Si è parlato dell'amore per il Signore e per la gente, dello spirito di iniziativa e della tenacia. Ma la cosa che più mi ha colpito è che lui ha dichiarato di non aver mai frequentato gruppi o attività cristiane se non la messa e di aver maturato queste convinzioni attraverso l'ispirazione che il Signore ha impresso nel suo cuore.
Sono rimasto esterefatto: quanto opera lo Spirito nel cuore dei giovani al di fuori dei circuiti istituzionali... Quanta energia potrebbe dare a tutti quanti... Non si dovrebbe dare più tempo alla ricerca di questi segni dello spirito e un po' meno ad attività "stracotte"? Ma non si ha comunque un dovere verso coloro che eventualmente continuano a partecipare alle attività più tradizionali? Difficile dilemma e però questo incontro è stato un segno di non perdere la fiducia!

Etichette: ,

1 Commenti:

Alle 8 gennaio 2012 alle ore 19:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lo Spirito soffia ovunque e non lo si può imprigionare; ci trasmette la sua forza attraverso le cose 'ordinarie' e attraverso le vie straordinarie che lui solo conosce.
Il problema è imparare a leggere i segni dello Spirito nella nostra vita.
Le novità tante volte ci infiammano...o ci deprimono, ma non sempre rappresentano la strada da percorrere che lo Spirito ci indica.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page