11 febbraio 2013

grande papa

Eh sì la notizia ci ha colti proprio di sorpresa. Continuo a pensare che la caratura morale e spirituale di questo papa sia eccezionale. In mezzo a una caterva di gente che non si fa da parte con la scusa che ha ancora energie da profondere (il mito dell'eterna giovinezza colpisce anche in queste forme) o che non si trova nessuno per la sostituzione (il che è una dichiarazione di inutilità di quanto si sta facendo), papa Benedetto XVI dà un insegnamento non da poco: le istituzioni per essere vive devono essere rigenerate periodicamente con forze nuove. Anche un insegnamento di fede: la Chiesa è fondata su Cristo e non sarà un mutamento del genere  ad abbatterla.
Anche se tra le persone intervistate in piazza S. Pietro c'era la dietrologa devota, che diceva che bisogna pregare molto per la Chiesa, visto che questo papa non ce l'ha più fatta... Un po' le stesse cose che meno devotamente diceva un altro quando parlava delle correnti in seno al Vaticano.

2 Commenti:

Alle 11 febbraio 2013 alle ore 19:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

L'ho sempre sostenuto facendomi prendere in giro dai suoi.. detrattori, papa Benedetto ha due...così.
Prendiamo esempio!

 
Alle 12 febbraio 2013 alle ore 13:38 , Anonymous dino ha detto...

Oltretutto poco alla volta si scoprono le vere "dietrologie":
- la decisione maturata da tempo e preparata in modo che tutto fosse pronto (es. concistoro straordinario per creare cardinali più internazionali)
- l'operazione al cuore subita qualche mese fa
- ecc ecc

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page