10 agosto 2016

déjà vu

E' iniziato lunedì l'oratorio estivo che durerà due settimane. Ieri ci sono stati i primi problemi di gestione di alcuni ragazzi delle medie che faticavano a stare dentro le attività proposte e disturbavano gli altri. Dibattito tra animatori al termine della giornata: tenerli, cacciarli, ragionarli, responsabilizzarli, ecc ecc. Mi sembrava di essere tornati indietro di vent'anni con le medesime discussioni in servizio civile, in parrocchia, in altri luoghi. Allora si rifletteva sul disagio giovanile, sulla prevenzione alla devianza e si facevano progetti specifici per mantenere un ruolo educativo anche nei contesti più complicati.
Ma con una differenza. Allora i ragazzi coinvolti erano tutti italiani. I ragazzi di ieri erano tutti stranieri di origine: albanesi, marocchini, ecc. Dove sono finiti i ragazzi italiani? Non hanno più problemi oppure sono tutti in vacanza? O non ci sono più?

"L'ingenuo crede a ogni parola,ma chi è avveduto controlla i propri passi.Il saggio teme e sta lontano dal male,lo stolto invece è impulsivo e si sente sicuro" (Pr 14,15-16)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page