05 ottobre 2016

salute fisica e spirituale

Questa mattina mentre mi sono ritagliato un'ora per andare a correre ho incrociato veramente tanta gente, tutta di mezza età fino alla pensione che era in giro a camminare. A volte c'erano interi gruppi di 6-7 persone. In quella zona non avevo mai visto tanta gente, ma forse avevamo orari diversi. Ho pensato che negli ultimi decenni la salute fisica delle persone è migliorata e in giro si nota. Mi è anche venuta in mente la battuta che il padre spirituale faceva: "Se la gente curasse la vita interiore come cura la salute fisica, il mondo sarebbe tutto diverso. Invece tanto è precisa e scientifica sulla salute fisica quanto è superficiale e sciatta in quella interiore".
Questa sera inizia il corso per gli adulti che intendono ricevere la cresima e riproverò la strada del paragone tra salute fisica e salute interiore, che nello scorso corso avevo provato ma in modo un po' grezzo. Forse potrebbe essere il linguaggio giusto per la gente di oggi, ossessionata / interessata all'essere in buona salute e in forma...

"E non ubriacatevi di vino, che fa perdere il controllo di sé; siate invece ricolmi dello Spirito, intrattenendovi fra voi con salmi, inni, canti ispirati, cantando e inneggiando al Signore con il vostro cuore,rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo" (Ef 5,18-20)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page