13 giugno 2017

ironia antidoto del fanatismo

Ieri sera prima di andare a nanna ero fuori a chiacchierare con alcuni ragazzetti interetnici ed uno di loro, marocchino, per ridere ha fatto il segno di croce: "nel nome del tablet, del figlio e dello Spirito Samsung"... lì per lì mi è venuto da controbattere. Poi, appurato che me l'aveva detto per vedere la mia reazione, mi sono rilassato e sono scoppiato in una risata.
Dall'Illuminismo in avanti l'ironia è un'arma potentissima contro il fanatismo: d'altronde i fanatici islamici (e non solo loro) se la prendono a morte. E' vero che a volte l'ironia è di cattivo gusto perchè nasconde il vuoto. Però se uno qualche idea in testa e nel cuore ce l'ha ed è capace a ridere di essa, è vaccinato da ogni fanatismo.

"Io ero con lui come artefice
ed ero la sua delizia ogni giorno:
giocavo davanti a lui in ogni istante,
giocavo sul globo terrestre,
ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo" (Pr 8,30-31)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page