21 ottobre 2018

predicare gli esercizi

Sono tornato da una settimana di esercizi spirituali a Bocca di Magra presso i Carmelitani. La novità era però che ero io a predicarli... Chiamato dai Carmelitani per un caso, ho subito accettato, poi mi sono un po' pentito e alla prima meditazione di lunedì mattina scorso mi sembrava fossi tornato al primo esame di università, diritto costituzionale...
Ma il tema mi ha preso: "Da discepoli ad apostoli. Un itinerario con i Dodici dietro a Gesù". Così il prepararli è stata una specie di esercizi spirituali per me.
Il posto era stupendo, come al solito. Non sono riuscito ad andare al mare... c'erano lavori in corso sulla piccola spiaggetta annessa al monastero. Però sono tornato a casa un po' diverso (e spero un po' migliore..)

"La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali." (Col 3,16)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page