10 maggio 2020

comitati palio a distribuire mascherine

Ieri ho incrociato (e fotografato) i ragazzi del comitato Palio che giravano per distribuire mascherine a tappeto a tutti gli abitanti del Borgo. Sono stati messi sotto dal Comune che si è avvalso dei comitati palio per far arrivare a tutti i cittadini le mascherine della Protezione Civile della Regione. Ecco, mi sono detto. Ecco cosa sono i comitati palio, da alcuni sacerdoti un po' snobbati perchè "usano" le chiese per le loro manifestazioni. Vabbè, che qualcuno sia un po' montato lo sappiamo, ma questo capita in tutti gli ambienti.  Ma il comitato Palio resta una cellula a contatto con i borghi e con la gente dei Borghi: una vera e propria pro loco, possibilmente non solo festaiola.
Ecco come dovrebbe essere in futuro: valorizzarli, passare attraverso di loro e collaborare al meglio per rendere migliore il borgo e la città.

"In quei giorni, mentre aumentava il numero dei discepoli, sorse un malcontento fra gli ellenisti verso gli Ebrei, perché venivano trascurate le loro vedove nella distribuzione quotidiana.  Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto che noi trascuriamo la parola di Dio per il servizio delle mense.  Cercate dunque, fratelli, tra di voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di saggezza, ai quali affideremo quest'incarico" (At 6,1-3)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page