12 gennaio 2021

discussioni circolari

 Per l'ennesima volta mi sono lasciato prendere da scambiare mortiferi messaggi whatsapp con un mio amico che continua a parlarmi della pandemia che non è una pandemia e dell'illegalità dei dpcm. Ultima volta questa mattina: mi ha mandato il video di un avvocato che spiegherebbe come mai non esista stato d'emergenza in costituzione (e questo lo sappiamo) e anche se c'è una legge che lo regolamenta, non si può applicare al caso sanitario (ma dal 2013 è stato applicato ben 100 volte... compresi i mondiali di nuoto, il G8 della Maddalena e la regata della coppa Louis Vuitton..). Poi dati sanitari regionali che sarebbero stati gonfiati per rientrare nei buchi di bilancio (?!) salvo poi Cirio che chiede il ricontrollo rigoroso per passare presto da zona rossa a gialla.... 

Ad un certo punto ho scritto che il suo ragionamento era circolare e non portava ad alcuna conclusione e lui ha risposto che era un bel complimento, visto che il suo pensiero è largo, inclusivo, multilivello, sistemico, con un approccio alle teorie della complessità e che cerca collegamenti tra i diversi piani... 

No, pensavo di essere contorto io e a volte troppo astratto, ma di fronte a questo mi sento ributtato in prima elementare. Sarà che ai diversi piani dei condomini ho sempre preferito il piano unico delle villette...

"Balaam disse a Balak: «Non avevo forse detto ai messaggeri che mi avevi mandato: «Quand'anche Balak mi desse la sua casa piena d'argento e d'oro, non potrei trasgredire l'ordine del Signore per fare cosa, buona o cattiva, di mia iniziativa: ciò che il Signore dirà, quello soltanto dirò»?" (Nm 24,12-13)

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page