09 gennaio 2022

Ed ecco Omicron

 Ogni variante che si manifesta fa crescere i timori e affidarsi alle paure diventa il nuovo buon senso. Non importa se questa variante è ormai endemica e colpisca le parti superiori del sistema respiratorio. Non importa che il governo stia facendo un braccio di ferro per tenere aperte le scuole. Non importa se a differenza di un anno fa i vaccini stanno facendo la loro parte. Non importa se i contrari sono una minoranza della popolazione. Quel che importa è che non ci devono essere contagiati. Punto. Come se dall'oggi al domani si decidesse che non ci devono più essere influenzati, raffreddati. 

Allora la corsa alle chiusure e alle solite domande: "Ma sarà opportuno fare catechismo? Sarà opportuno fare oratorio?" Risposta: "Dipende se le scuole sono aperte". Come se fosse la stessa cosa un'attività che coinvolge milioni di ragazzi tutti i giorni per sei ore al giorno e una attività che ne raccoglie centinaia, una volta alla settimana per due ore. Non si devono recitare rosari per i defunti, perchè sono tutti a rischio assembramenti. Non importa se hanno tutti la mascherina. No, anche la chiesa deve dare esempio. Ma di cosa?

Così la questione non è più del rispetto delle norme e delle leggi. Diventa una corsa a arrivare prima della legge a bloccare tutto. E magari la legge non ci arriverà ad imporre chiusure. Zona gialla, ma ormai ci consideriamo già in arancione. C'è molto di irrazionale in tutto ciò e la linea di confine è ormai segnata: in caso di dubbi, meglio chiudere. Alla prossima variante correremo dietro agli untori: ma su questo Manzoni già scrisse.

"Guàrdati invece dalle questioni sciocche, dalle genealogie, dalle questioni e dalle contese intorno alla legge, perché sono cose inutili e vane. " (Tt 2,9)




Etichette:

1 Commenti:

Alle 10 gennaio 2022 alle ore 11:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bendetto!!! Periodo fastidioso più che pauroso... Rimane solo la speranza che le cose si mettano presto al binario giusto e riprendiamo a vivere,che è ora!!!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page