01 gennaio 2022

Giovani e fede

 Di ritorno dal campo scout in cui una ventina di giovani di diverse parti dell'Italia settentrionale (ma c'era anche uno di Roma) si sono incontrati per verificare il loro cammino e per comprendere cosa volesse dire compiere la scelta di fede, la scelta politica e la scelta di servizio e completare il cammino scout con la Partenza, sono decisamente confortato.

In particolare la scelta di fede ha suscitato un grande interesse e abbiamo trovato molti giovani già abbastanza decisi, a differenza di altri anni. Inoltre molto interessati a capire: dovrei dire che il problema non è Dio, ma la Chiesa e la rivelazione cristiana così come viene trasmessa. L'ultima sera, durante la quale c'era la possibilità per loro di parlare a quattr'occhi con qualcuno della staff su ciò che volevano, sono andato avanti dalle 22 alle 4,30 ininterrottamente. Alcuni certo con questioni di base su cosa significasse scegliere la fede, ma altri più nei dettagli del cristianesimo.
Insomma: ciò che servirebbe sarebbe ridefinire tutta la rivelazione non nei termini del catechismo di conoscenze, né nei termini di valori da vivere, né come generico riferimento alla Parola di Dio, ma come un cammino di spiritualità precisa per crescere nella vita interiore. Questo andrebbe chiesto ai teologi...

Altre cose interessanti... Non tutti i virus sono covid. Per esempio si è sviluppato un bel virus intestinale che ha messo alla prova almeno sette persone: panico. La variante omicron ha come sintomo anche il vomito e la nausea. Tamponi per tutti, rimediati grazie ai... miracoli. Tutti negativi. Insomma: diamo valore anche agli altri virus, che non sono mai spariti e non solo al re con la corona.

"Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio" (Rm 8,16)





Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page