11 maggio 2023

Alternanza scuola-lavoro e pregiudizi

 Ieri alcuni studenti sono approdati in redazione per l'alternanza scuola-lavoro: dopo alcuni incontri di teoria, finalmente passano all'azione. Dovevano essere sei ed erano due: uno si è defilato perchè la maturità si avvicina, altri tre per verifiche imminenti. Sono rimaste due ragazze che si sono date molto da fare e che sembrano molto motivate. Non è che gli altri non lo fossero: negli incontri precedenti erano molto partecipi e davano molte idee. Ma io ho un pregiudizio che l'episodio di ieri mi ha confermato (purtroppo... non bisognerebbe avere pregiudizi o quanto meno averne il meno possibile. Mi conforto perchè so che i miei lo sono): le due erano del liceo classico e gli altri del liceo scientifico. Il pregiudizio è che il liceo scientifico (almeno quello di Asti) crei un clima irrespirabile di competizione, mentre il liceo classico (almeno quello di Asti) non lo crei. Ci sono tanti segnali del passato recente che continuano a confermarmi in questo pregiudizio, non ultimo anche la reazione di alcuni docenti che sono a loro volta messi sotto pressione dal clima di competizione. Ma si sa: essendo un pregiudizio non può essere una valutazione razionale...

"Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra»." (Gen 11,4)




Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page