08 dicembre 2023

La fatica di un editoriale

 Si dice che l'editoriale del direttore sia uno dei pezzi più importanti su un giornale. Perciò va preparato bene e pensato. Lo dice chi non sa come funziona un giornale. La prima pagina è l'ultima ad essere preparata perciò è la meno pensata e l'editoriale a volte è un riempitivo. Il problema è quando devi scriverlo e sei ispirato solo a metà. Perchè se sei ispirato è facile. Se non sei ispirato rifiuti di farlo. Ma se sei ispirato solo a metà "so' c...i". Tipo ieri. Dopo giorni di malattia e di assenza dal giornale (ma era già previsto, perchè sarei dovuto essere con gli scout) arriva il messaggio del caporedattore "Fai un fondo sul Natale, presepi, mercatini, ecc.". Dopo qualche minuto arriva il messaggio dell'impaginatrice: 1.200 battute. Lo butto giù abbastanza easy e comincio a tagliarlo, perchè è venuto di 1.900. Non è facile in poche battute dire tutto quello che volevo, ma stresso sempre tutti che l'abilità di un giornalista è anche di dire cose complesse in tre righe. Lo mando. Bon, finito, mi metto a fare altro. Poi ci ripenso. Non mi piace più, troppo critico e troppo acido. Telefono, anche perchè so che stanno chiudendo. Dico di buttarlo e ne scrivo un altro. Vengono al botto 1.300 battute. Lo mando. Mi piace di più, più letterario, quasi un racconto, ma ambientato nel giovedì in cui la presidente del Consiglio è arrivata ad Asti, cioè giusto ieri.

Questa mattina mi sveglio e mi dico: ho fatto un'omelia, non un articolo. L'ho scritto da parroco, non da direttore del giornale. Ma ormai è tardi. Insomma, l'editoriale semiispirato è un gran casino.

 "Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio" (Eb 1,1-2)

anche lui non sapeva come farsi capire...



Etichette:

1 Commenti:

Alle 8 dicembre 2023 alle ore 16:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

L'editoriale è a questo indirizzo:
https://www.gazzettadasti.it/in-edicola/prima-pagina-8-dicembre-2023

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page