04 novembre 2023

Sinodo italiano: sarà la volta buona?

 Ieri sera c'è stato l'intervento di don Valentino Bulgarelli, direttore dell'ufficio catechistico nazionale ma soprattutto presidente del comitato che si gestisce il sinodo italiano in seminario ad Asti. Ha fatto un intervento lungo, ma apprezzato e chiaro per descrivere come si è arrivati al Sinodo e come si sta andando avanti, con qualche riferimento al sinodo internazionale, da poco concluso. Ha detto cose molto condivisibili e che si dicevano da tempo: ora si possono dire in pubblico e soprattutto in sedi ufficiali. Detto malamente: si scopre l'acqua calda. Eccone alcune:

- la chiesa italiana è presa dalle sue cose e nelle sue sedute ufficiali sembra non sappia neanche cosa vive la gente. Ci voleva un papa particolare a farglielo notare.

- nonostante questo la chiesa italiana fa una fatica boia a lasciar perdere usanze medievali (ha perfino fatto l'esempio della processione del Corpus Domini...) oppure il catechismo modello "la scuola di Barbie" per cercare nuove strade.

- i vescovi si sono dati una mossa dopo decenni di documenti e programmi pastorali paragonabili a partite di giochi da tavolo, tanto per occupare il tempo. Forse perchè ormai il "tempo libero" è finito. 

- i laici corresponsabili non ci sono perchè per decenni sono stati educati ad obbedire a vescovi e preti e ora non sono capaci di essere autonomi.

- tuttavia sembra la volta buona: il clima è cambiato, c'è voglia di confronto, non ci sono battaglie rivendicative come in altre chiese europee, il cammino sta procedendo e i frutti si vedranno.

Unica perplessità. Non è che fra dieci anni verrà un altro a fare la stessa analisi, magari aggiungendo che anche il sinodo italiano è stato l'ennesimo bluff? Non impossibile, ma si spera "improbabile".

" Partendo per la Macedonia, ti raccomandai di rimanere in Efeso, perché tu invitassi alcuni a non insegnare dottrine diverse  e a non badare più a favole e a genealogie interminabili, che servono più a vane discussioni che al disegno divino manifestato nella fede. " (1Tm 13-4)



Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page